Ford Fiesta VI 1.6TDCI (TZJA) non si avvia.

Moderatori: tripix, vince Amministratore, tuning evolution

Rispondi
giannilx
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Ford Fiesta VI 1.6TDCI (TZJA) non si avvia.

Messaggio da giannilx » 20/12/2019, 20:01

Salve ragazzi.
Vi scrivo perché non riesco a risolvere questo problema sulla mia auto personale, in pratica un paio di mesi fa ho subito un grosso tamponamento nel lato sx dell'auto e sono esplosi anche gli airbag. L'auto sin da subito non aveva problemi di avviamento difatti è arrivata dal carrozziere con le sue ruote.

I problemi sono nati dopo una saldatura che è stata fatta a batteria scollegata (ma centralina collegata).
Prima l'immobilizer che restava inserito e non faceva entrare neanche l'auto in diagnosi, poi alla fine risolto perché si era solamente bruciata una valvolina.
Cambiata, spento l'immobilizer, l'auto gira ma non si avvia... Entro in diagnosi e sulla gestione motore mi da il regolatore di pressione della pompa, ero abbastanza scettico ma dopo aver controllato l'impianto filo per filo e tutte le valvoline e relè non poteva essere che lui il problema, visto che in uno dei due fili mi arrivava anche tensione a quadro avviato.

Lo cambio e ancora niente, indago e capisco che si dalla centralina esce il positivo, ma manca il negativo sull'altro cavo... Mandandolo io ad impulsi diretto dalla batteria il regolatore si aziona e nel rail sale la pressione, ma agli iniettori non arriva nessuna tensione e di conseguenza non si aprono.

Arrivato a sto punto ho pensato che la causa fosse appunto l'ecu, che magari con la botta della saldatura presa si era guastata... Ne avevo una in giro di un auto uguale e l'ho fatta clonare, visto che sulle Ford di questo tipo non è possibile la scodifica totale. Fatto ciò montata, ma il problema continua a persistere.

Già l'ha controllata un "tecnico", ma non ha trovato nessun problema né sulle centraline né sull'auto.
Questa persona a me è sembrata poco esperta, infatti ne ho chiamato un'altro che deve venirla a vedere lunedì, questa persona ha fatto lavori per l'officina in cui lavoro e un paio di problemi spesso li ha risolti.

Ho scritto qui per capire se a qualcuno gli è mai successa una cosa simile, e per capire più che altro se è possibile che con la saldatura si sia danneggiato il file all'interno della centralina e con la clonazione il file danneggiato ovviamente si sia copiato sull'altra centralina.
Grazie ragazzi, spero che mi possiate aiutare perché io ho davvero perso le speranze.

Rispondi

Torna a “Problemi auto diesel”