Diagnosi valvola EGR e debimetro nei motori JTD

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Serialchip
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Diagnosi valvola EGR e debimetro nei motori JTD

Messaggio da Serialchip » 02/10/2023, 18:44

1.9JTD 8v/16v EURO 4 – 2.4JTD 20 v EURO 4 (*)

DEBIMETRO E VALVOLA EGR

Procedura di diagnosi delle anomalie

(*) valida per i seguenti modelli:

Punto (188) - Idea - Grande Punto - Stilo - Nuova Bravo - Multipla - Croma - Sedici - Dobló

INCONVENIENTE LAMENTATO

Irregolarità di funzionamento / scarsa efficienza del motore con presunta anomalia del debimetro o della valvola EGR.

NOTA Per irregolarità di funzionamento si intendono seghettamenti oppure minimo irregolare oppure fumosità particolarmente elevata (versioni senza trappola DPF).

DIAGNOSI DEBIMETRO E VALVOLA EGR

Condizioni di prova

Affinché i risultati della diagnosi siano significativi e validi devono essere rispettate le seguenti condizioni di prova:
- Temperatura ambiente superiore a 18°C (valori letti dal sensore di temperatura aria sul debimetro);
- Altitudine di misura compresa tra livello del mare e 1000m di quota;
- Per la verifica con EGR aperta non devono essere presenti gli errori P0045 - P0069 - P0100 -P0101 - P010F - P0111 - P0235 - P0401 - P0402 - P0403 - P060B - P0651 - P2004 - P2008 -
P2009 - P2010 - P2011 - P2012 - P2013 - P2108 - P2112 - P2226 - P2620, in quanto la centralina controllo motore interviene come strategia di recovery sul comando EGR, portando il valore apertura valvola EGR a < 5% (posizione di chiusura) fino a quando non viene svalidato l’errore (da presente ad intermittente).

- Sulle versioni con DPF, deve essere assente l’errore P1206
NOTA per rilievi effettuati a quote superiori ai 1000m e temperatura aria debimetro inferiore a 18°C, la misura con motore al minimo e valvola EGR aperta non è più valida a causa di una correzione in centralina che si attiva in funzione di tali valori, e modifica la gestione dell’EGR.

Procedura di controllo

a) Collegare l’Examiner predisponendolo per la lettura ed il rilievo dei seguenti parametri (a fianco sono indicati i rispettivi campi di misura):
- Giri motore
- Massa aria misurata valori corretti elencati in Tabella 1
- Massa aria obiettivo valore calcolato dalla centralina
- Temperatura acqua motore >= 90°C
- Apertura valvola EGR valori corretti elencati in Tabella 1
- Posizione acceleratore minimo = 0%; max a vuoto = 100%

NOTA Valori differenti da quelli prescritti (esempio posizione pedale al 5% al minimo) compromettono il risultato della misura

b) Avviare il motore ed attendere che il valore di temperatura del liquido di raffreddamento motore sia >=90 °C (letti da Examiner);

c) A motore in moto, regimato ad una temperatura >=90 °C e senza carichi inseriti (elettroventola raffreddamento, condizionatore, luci ecc.), effettuare il rilievo della massa aria misurata nelleseguenti condizioni:
- a regime minimo motore, con valvola EGR chiusa (Apertura valvola EGR = <5%)
- a regime minimo motore, con valvola EGR aperta* (Apertura valvola EGR = 30% ÷÷÷÷ 55%)

Per ognuna delle 2 condizioni effettuare la registrazione e stampa Examiner dei parametri del punto a).
(*) Per passare dalla condizione di valvola EGR chiusa a quella di valvola EGR aperta, premere leggermente il pedale acceleratore e rilasciare per ritornare alla condizione di minimo (lo stato di valvola EGR aperta durerà circa 70 secondi dopodiché si ritornerà nella condizione di valvola EGR chiusa se non ci saranno successive pressioni del pedale acceleratore).

d) Verificare i valori di massa aria rilevati nelle varie condizioni e confrontarli con quelli corretti riportati in Tabella 1, quindi a seconda che essi siano nella tolleranza prevista, oppure superiori o inferiori, eseguire gli interventi prescritti nella Tabella 2.

DIAGNOSI ISTERESI VALVOLA EGR

Dopo aver effettuato i test di cui sopra, in condizioni di temperatura acqua, aria e quota analoghi a quanto descritto precedentemente, acquisendo con Examiner gli stessi valori, procedere con la diagnosi dell’isteresi della valvola EGR nel seguente modo:
- Attendere la chiusura valvola EGR (motore al minimo per 70 sec.).
- Portare il motore a 2000 giri motore il più possibile costanti a vuoto.
- Attendere 3 secondi.
- Leggere in continuo per 15 secondi il valore di apertura valvola EGR; memorizzare i valori minimo e massimo letti.
- Ritornare al minimo e riportarsi subito a 2000 giri motore, ripetendo la lettura precedente.
- Verificare di quanto varia tale valore. Per esempio: valore massimo letto 48%, minimo 46% è una variazione del 2%; massimo 45%, minimo 35% è una variazione del 10%. Non è importante il valore medio misurato, ma l’ampiezza dell’oscillazione.
- Se anche in una sola delle 2 prove l’oscillazione di comando valvola EGR è superiore al 5%, sostituire la valvola. Altrimenti l’isteresi della valvola è da considerarsi regolare.
- Spegnere il motore e scollegare l’Examiner.

NOTE GENERALI

Si ricorda che il debimetro (misuratore portata aria) è un componente fondamentale per il funzionamento del motore; si devono pertanto rispettare le seguenti regole di manutenzione per garantirne la sua funzionalità nel tempo:
- Il debimetro non è un componente soggetto a sostituzione periodica (come ad esempio il filtro dell’olio o dell’aria) quindi NON deve mai essere sostituito per prevenzione ma soltanto se
non funzionante o danneggiato.
- In caso di riconoscimento di un malfunzionamento del debimetro, questo NON deve venire in alcun modo pulito nel suo interno mediante aria compressa o detergenti liquidi perché dannosi,
ma deve essere sostituito con uno nuovo.
- L’operazione di pulizia può eventualmente essere eseguita solamente all’interno della scatola filtro aria durante la manutenzione/sostituzione della cartuccia filtrante.
- Ad ogni sostituzione del filtro aria, prima di installare il nuovo elemento filtrante, si raccomanda di rimuovere (aspirando) dal corpo filtro tutte le eventuali particelle di impurità presenti che
cadendo possono inquinare o danneggiare l’elemento sensibile del debimetro.
- Il debimetro, se ritenuto difettoso, NON deve essere in alcun modo riparato o ritarato. Pertanto qualsiasi intervento interno al debimetro per tentare di riportarlo alla condizione a nuovo ocomunque all’interno della fascia di tolleranza prevista è inutile.
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