trovare (in 2d) indirizzo egr x esclusione

Moderatori: tripix, vince Amministratore, tuning evolution

Avatar utente
Serialchip
Amministratore
Messaggi: 2489
Iscritto il: 10/01/2015, 13:25

Re: trovare (in 2d) indirizzo egr x esclusione

Messaggio da Serialchip » 30/11/2015, 12:14

Quelli sono i controlli egr, e i preparatori ci sono arrivati sia grazie ad indicazioni date da driver o damos, sia tramite tentativi. In ogni ecu troverai curve diverse, ma pian piano le riconoscerai a occhio. Adesso memorizzati queste forme, e vedrai che nella prossima ecu uguale che ti capita troverai queste curve e le porterai a zero.

Avatar utente
espomax
Donatore
Donatore
Messaggi: 132
Iscritto il: 01/11/2015, 16:56
Località: Genova

Re: trovare (in 2d) indirizzo egr x esclusione

Messaggio da espomax » 30/11/2015, 12:27

questa e' un'altra lettura tra quelle che ho,e' di una touran,sempre 1.9 sempre 105 cv,allego ori
LETTURA MPPS CH8.zip
e mod da me adesso adesso con le tue info e senza volta
LETTURA MPPS CH8 mod.zip
e qui sotto gli screem
egr 5.jpg
egr 6.jpg
x trovare quelle curve......ho copiato l'indirizzo che ho letto sul file mod con volta (0d534a) poi>ho segnato col ds i punti da modificare>variazione manuale>valore minimo>salva modifiche>esporta file.
ricaricati i 2 file e confrontati,mi sembra che sia tutto corretto,come ha fatto volta,senza intervenire nella zona dtc.

e' che se nn potessi sapere l'indirizzo a cui andare e da dove iniziare a portare a zero i valori.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Serialchip
Amministratore
Messaggi: 2489
Iscritto il: 10/01/2015, 13:25

Re: trovare (in 2d) indirizzo egr x esclusione

Messaggio da Serialchip » 30/11/2015, 12:37

Hai fatto tutto correttamente. Per trovare gli indirizzi aiutati anche con i driver, per esempio se trovi la egr tra fase iniezione e pressione turbo, la prossima volta cerca in quella zona con i tasti pag+ e pag- e prima o poi trovi tutto. Comunque puoi anche selezionare e premere il pulsante con la "m" e ti azzera la zona selezionata.

Avatar utente
espomax
Donatore
Donatore
Messaggi: 132
Iscritto il: 01/11/2015, 16:56
Località: Genova

Re: trovare (in 2d) indirizzo egr x esclusione

Messaggio da espomax » 30/11/2015, 12:59

beh....copiando ci sono arrivato ma se mi becca il professore mi cazzia :o :) ,scherzi a parte:

piano piano e senza fretta,la zona in nero nel riquadro rosso che cosa e'?
egr 7.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Serialchip
Amministratore
Messaggi: 2489
Iscritto il: 10/01/2015, 13:25

Re: trovare (in 2d) indirizzo egr x esclusione

Messaggio da Serialchip » 30/11/2015, 13:50

La zona nera è divisa in due parti, la prima curva è il breakpoint, una sorta di "guida per la curva successiva". È messa sempre prima di ogni controllo, e indica alla ecu il limite che non bisogna superare, e quella dopo è la curva vera e propria, con un valore per ogni zona giri motore. Ma a noi non interessa modificarla, dobbiamo portarla a zero.

Avatar utente
espomax
Donatore
Donatore
Messaggi: 132
Iscritto il: 01/11/2015, 16:56
Località: Genova

Re: trovare (in 2d) indirizzo egr x esclusione

Messaggio da espomax » 30/11/2015, 13:58

quindi,in parole povere,la parte nel nero e' il comando che,portandolo a zero nn comanda piu' e la parte in verde sarebbe il lavoro che la ecu farebbe fare all'egr esatto?

Avatar utente
Serialchip
Amministratore
Messaggi: 2489
Iscritto il: 10/01/2015, 13:25

Re: trovare (in 2d) indirizzo egr x esclusione

Messaggio da Serialchip » 30/11/2015, 13:59

Si in parole molto povere è così.

Simo
Moderatore
Messaggi: 923
Iscritto il: 03/03/2015, 21:25
Località: roma

Re: trovare (in 2d) indirizzo egr x esclusione

Messaggio da Simo » 30/11/2015, 15:33

Sì ma cmq devi portare a zero tutto,perché se azzeri solo la parte in nero è vero che forse l egr nn lavora ma la ecu rileva errori su egr. Mi è successo su una dodge Journey con motore vw dove gli avevano escluso l egr ma rimaneva la spia accesa e relativo errore. Alla fine mi sono accorto che ne mancava un pezzo ed è andato tutto ok

Avatar utente
espomax
Donatore
Donatore
Messaggi: 132
Iscritto il: 01/11/2015, 16:56
Località: Genova

Re: trovare (in 2d) indirizzo egr x esclusione

Messaggio da espomax » 30/11/2015, 20:15

si si certo,era x capire i 2 pezzi di mappa da azzerare relativi all'egr cosa fanno singolarmente,
invece,questa parte di mappa sotto che volta modifica.....cosa serve perche' volta fa questo? va fatto anche manualmente se nn si utilizza volta?
egr 3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Serialchip
Amministratore
Messaggi: 2489
Iscritto il: 10/01/2015, 13:25

Re: trovare (in 2d) indirizzo egr x esclusione

Messaggio da Serialchip » 30/11/2015, 20:26

questa è la zona dtc. In questo modo elimini gran parte degli errori che la ecu riconosce, vien da se che se fai questo lavoro, e in futuro avrai un problema alla vettura, in diagnosi non uscirà alcun errore perchè volta li ha cancellati tutti erroneamente. Quindi quelli vanno lasciati ori.

Rispondi

Torna a “Guide software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite