Riparazione ecu Iaw 59f
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Riparazione ecu Iaw 59f
Questa ecu presenta spesso il difetto di far saltare una pista che comanda le bobine, dando il relativo errore in diagnosi.
La riparazione di questo difetto va effettuata nei collegamenti dei due componenti gialli sulla desta uno in e alto uno in basso, come da foto, sono i due transistor di potenza CMOS che comandano le bobine.
Bisogna provarli con un multimetro, togliendo prima la gelatina e rifare i collegamenti sopratturro quelli a massa delle connessioni dei transistor. Ci va un buon saldatore, mano ferma e lente.
Se si sbaglia la si compromette del tutto.
Gli errori dati in diagnosi dovrebbero essere: P0351=Circuito primario bobina di accensione A e P0352=Circuito primario bobina di accensione B. I pin delle bobine dovrebbero essere pin 10 e 38 lato connettore motore.
Per essere sicuri che l'errore sia sulla centralina e escludere difetti alle bobine di accensione e le linee, bisogna controllare la centralina stessa tra massa e due pin 10 e 38 con il multimetro su prova diodi
I due valori devono stare tra 450 e 550 a seconda dell hardware e comunque presenza di continuita.
Se i valori differiscono l'uno dall'altro, la centralina è difettosa.
Anche una differenza di 1 o 2 può causare una gestione anomala delle bobine (es. 499 <->501).
Per completare la riparazione bisogna ricoprire la saldatura, se non si ha la gelatina magari provare con del silicone trasparente, e tenere presente che il guasto è causato dalla schermatura delle bobine che si rovina e si rompe dando poi delle scariche sui componenti della ecu, quindi è consigliabile dopo la riparazione o aver cambiato la centralina, mettere anche le bobine e i cavi nuovi e ,magari anche le candele.
Aggiungo una foto con le istruzioni.
La riparazione di questo difetto va effettuata nei collegamenti dei due componenti gialli sulla desta uno in e alto uno in basso, come da foto, sono i due transistor di potenza CMOS che comandano le bobine.
Bisogna provarli con un multimetro, togliendo prima la gelatina e rifare i collegamenti sopratturro quelli a massa delle connessioni dei transistor. Ci va un buon saldatore, mano ferma e lente.
Se si sbaglia la si compromette del tutto.
Gli errori dati in diagnosi dovrebbero essere: P0351=Circuito primario bobina di accensione A e P0352=Circuito primario bobina di accensione B. I pin delle bobine dovrebbero essere pin 10 e 38 lato connettore motore.
Per essere sicuri che l'errore sia sulla centralina e escludere difetti alle bobine di accensione e le linee, bisogna controllare la centralina stessa tra massa e due pin 10 e 38 con il multimetro su prova diodi
I due valori devono stare tra 450 e 550 a seconda dell hardware e comunque presenza di continuita.
Se i valori differiscono l'uno dall'altro, la centralina è difettosa.
Anche una differenza di 1 o 2 può causare una gestione anomala delle bobine (es. 499 <->501).
Per completare la riparazione bisogna ricoprire la saldatura, se non si ha la gelatina magari provare con del silicone trasparente, e tenere presente che il guasto è causato dalla schermatura delle bobine che si rovina e si rompe dando poi delle scariche sui componenti della ecu, quindi è consigliabile dopo la riparazione o aver cambiato la centralina, mettere anche le bobine e i cavi nuovi e ,magari anche le candele.
Aggiungo una foto con le istruzioni.
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Re: Riparazione ecu Iaw 59f
ciao, i due componenti gialli sono due condensatori polarizzati al tantalio
- Serialchip
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Re: Riparazione ecu Iaw 59f
Grazie Zagor! So che ti occupi anche di reballing, quindi potresti darci una mano con l'elettronica.
- vince Amministratore
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Re: Riparazione ecu Iaw 59f
Complimenti ottima guida .
Re: Riparazione ecu Iaw 59f
Anche se non posso vedere le foto devo dire che e un ottima guida, complimenti
Re: Riparazione ecu Iaw 59f
Ottima guida anche se pure io non posso vedere le foto, ma la saldatura di fa sempre dall lato delle prese?
- Serialchip
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Re: Riparazione ecu Iaw 59f
No è tutto all interno.
Re: Riparazione ecu Iaw 59f
ha ok, dunque devo sollevare la scheda dalla carcassa della centralina?
- Serialchip
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Re: Riparazione ecu Iaw 59f
Per aprirla devi rompere i tre blocchi/rivetti senza mai svitare le viti se no la rompi.
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- Utente Junior
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Re: Riparazione ecu Iaw 59f
grazie , come sempre ottima guida e ottimi e preziosi consigli, grazie.
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