Pareri su montaggio turbo Alfa 2.4 Jtdm 200Cv(BW/KKK BV 50)su Punto JTD 86 Cv!

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DarioJtd
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Pareri su montaggio turbo Alfa 2.4 Jtdm 200Cv(BW/KKK BV 50)su Punto JTD 86 Cv!

Messaggio da DarioJtd » 04/03/2015, 15:19

Salve a tutti!Mi ritrovo qui' a chiedervi qualche consiglio,dato che ho da poco eseguito qualche piccolo "intervento di chirurgia plastica" sulla mia Punto 1.9 Jtd,ringiovanendola un po'.Ho montato le seguenti cose: iniettori maggiorati cod.finale 119;pompa iniezione gasolio 2.4 Jtd,R 65;kit volano monomassa con frizione e spingidisco rinforzati by Co.Me.frizioni;filtro a doppio cono in cotone;tolto catalizzatore e tutto il sistema dell'egr,rifatta distribuzione completa, con sostituzione pompa dell'acqua;tagliando completo con sostituzione olio motore e filtro,olio cambio,filtro gasolio e paraolii vari.Da qualche giorno ho preso anche un intercooler frontale,piu' vari tubi per farci lo scarico ed il giro tubi, ed anche un bel turbo maggiorato Borg Warner/KKK BV 50 di derivazione Alfa 159, 2.4 Jtdm, 200Cv,gia' modificata negli attacchi, per adattarsi ai Jtd (ancora da montare,dato che sto preparando dei collettori in ghisa da adattare),prima di farlo pero',vorrei cominciare a capire,su come partire per la regolazione/gestione della geometria variabile?Dato che nel mio caso l'attuatore a depressione l'ho sostituito con uno a pressione che gia' possedevo.Ho anche sentito dire che alcuni,modificando in centralina, il sistema originale dell'overboost,tramite la valvola Pierburg,riescono a gestire la geometria.E' fattibile secondo voi la cosa?Resto in attesa e grazie per le eventuali risposte!

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Serialchip
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Re: Pareri su montaggio turbo Alfa 2.4 Jtdm 200Cv(BW/KKK BV 50)su Punto JTD 86 Cv!

Messaggio da Serialchip » 04/03/2015, 15:33

Ciao, non ho mai provato la modifica da te citata, ma i colleghi di solito sostituiscono la wastegate con una che abbia la molla più morbida, per permettere ala pierburg di correggere meglio, poi si aumenta pressione obiettivo e overboost da mappa, dovresti essere ok.

DarioJtd
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Re: Pareri su montaggio turbo Alfa 2.4 Jtdm 200Cv(BW/KKK BV 50)su Punto JTD 86 Cv!

Messaggio da DarioJtd » 05/03/2015, 11:49

Capito!Ci provo........in caso non dovessi riuscirci, la mettero' comandata meccanicamente(senza interporre in mezzo la Pieburg)!Grazie dell'intervento.

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Serialchip
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Re: Pareri su montaggio turbo Alfa 2.4 Jtdm 200Cv(BW/KKK BV 50)su Punto JTD 86 Cv!

Messaggio da Serialchip » 05/03/2015, 12:08

Va bene facci sapere..

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Zac
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Re: Pareri su montaggio turbo Alfa 2.4 Jtdm 200Cv(BW/KKK BV 50)su Punto JTD 86 Cv!

Messaggio da Zac » 07/03/2015, 8:39

ma stai usando la guarnizione di testa di serie ?

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Re: Pareri su montaggio turbo Alfa 2.4 Jtdm 200Cv(BW/KKK BV 50)su Punto JTD 86 Cv!

Messaggio da DarioJtd » 08/03/2015, 11:52

Si, il motore non è stato aperto!

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Re: Pareri su montaggio turbo Alfa 2.4 Jtdm 200Cv(BW/KKK BV 50)su Punto JTD 86 Cv!

Messaggio da DarioJtd » 08/03/2015, 15:28

Zac ha scritto:ma stai usando la guarnizione di testa di serie ?
Dovrei decomprimere secondo te?

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Re: Pareri su montaggio turbo Alfa 2.4 Jtdm 200Cv(BW/KKK BV 50)su Punto JTD 86 Cv!

Messaggio da Simo » 08/03/2015, 20:43

Interessante come argomento. Nn ho mai lavorato a fondo su un diesel. Ma la guarnizione testa la fanno come per il benz con gli anelli in rame?

DarioJtd
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Re: Pareri su montaggio turbo Alfa 2.4 Jtdm 200Cv(BW/KKK BV 50)su Punto JTD 86 Cv!

Messaggio da DarioJtd » 09/03/2015, 11:15

Cercando in giro sul web,ed anche in dei siti che pubblicizzano/vendono componentistica sportiva/racing,non ho trovato nulla a riguardo (guarnizioni testate in rame rinforzate per Jtd),per altre vetture benzina invece si!Quello che so è che per i Jtd,la guarnizione della testata è metallica di tipo "ASTADUR",materiale speciale che subisce un processo di polimerizzazione durante il funzionamento del motore, indurendosi notevolmente durante l’utilizzo.Ci sono diversi spessori e non sono previsti riserraggi della testa per tutta la vita del motore.
Sono disponibili 3 spessori diversi, in base alla media della sporgenza massima pistoni:
Sporgenza media massima pistoni da 0,014 a 0,104 mm
Guarnizione (nessuna tacca) da 0,770 a 0,870 mm;
Sporgenza media massima pistoni da 0,105 a 0,205 mm
Spessore guarnizione (1 tacca) da 0,870 a 0,970 mm;
Sporgenza media massima pistoni da 0,206 a 0,294 mm
Spessore guarnizione (2 tacche) da 0,970 a 1,070 mm.

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Re: Pareri su montaggio turbo Alfa 2.4 Jtdm 200Cv(BW/KKK BV 50)su Punto JTD 86 Cv!

Messaggio da Zac » 09/03/2015, 22:10

E certo che utilizzare la guarnizione di testa originale non sara' una cosa delle piu brillanti,pero' se procedi per passi e ci vai leggero di pressioni partendo proprio basso e fare dei test ed aumentando senza esagerare diciamo che puo' andare... ma se cerchi prestazioni fuori "norma" e d'obbligo cambiarla.

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