Pneumatici diversi da quelli previsti dal libretto

Moderatori: tripix, vince Amministratore, tuning evolution

Rispondi
Avatar utente
-skate-
Utente Junior
Messaggi: 40
Iscritto il: 28/05/2016, 14:21
Località: Roma
Contatta:

Pneumatici diversi da quelli previsti dal libretto

Messaggio da -skate- » 21/07/2016, 14:20

Salve, per parlare di pneumatici, piu nello specifico di gomme per la micra k12 (1.2 benzina 59kw).
Il mio libretto di circolazione prevede 2 tipologie di gomme con misure poco usuali che fanno si che il prezzo cada una sia davvero eccessivo (per una continental siamo su cifre di 100 a gomma circa).
Quelle che ora, e per altro da sempre, l'auto monta solo le 175/60 r15.
L'altro giorno pero spulciando il Manuale della macchina in cerca della pressione pneumatici ideale, mi sono imbattuto in una pagina in cui venivano previste 3 dimensioni dello pneumatico: oltre alle due segnate sul libretto figurava anche la 175/65 r15, peraltro senza specificazione delle diverse motorizzazioni a cui le misure si riferivano.
Cercando online ho visto che difatto alcuni modelli di micra k12 (ho letto di un 1.5 disel) montano proprio tale misura che tra l'altro ha un costo notevolmente inferiore.
La mia domanda è allora questa. Essendo comunque la macchina una "scatoletta" e quindi a mio parere molto pericolosa sopratutto sul bagnato, sapete darmi informazioni circa questa altra misura, prevista dal manuale ma non dal libretto, relativamente alle sue prestazioni. In altre parole questa altra misura potrebbe compromettere la stabilita del veicolo o addirittura la migliorerebbe?
Sono interessato a quest'ultimo aspetto perche ho sentito in giro che è comunque prevista la possibilita di fare aggiornare la carta di circolazione circa le misure dei pneumatici basta che questi rispettino dei requisiti di stabilita appunto.
Poi la misura sarebbe ideale perche non dovrei neanche cambiare il cerchio giusto?

Grazie mille in anticipo

Avatar utente
Serialchip
Amministratore
Messaggi: 2489
Iscritto il: 10/01/2015, 13:25

Re: Pneumatici diversi da quelli previsti dal libretto

Messaggio da Serialchip » 21/07/2016, 14:43

A mio parere con la seconda misura ti ritroveresti solamente una spalla più alta e auto più morbida e instabile, tra le due preferisco quelle che monti ora. Poi per l aggiornamento della carta di circolazione aspetto pareri da chi ne sa più di me.

Avatar utente
-skate-
Utente Junior
Messaggi: 40
Iscritto il: 28/05/2016, 14:21
Località: Roma
Contatta:

Re: Pneumatici diversi da quelli previsti dal libretto

Messaggio da -skate- » 21/07/2016, 15:32

Aia questo puo essere un problema. Nel senso ero molto interessato alle prestazioni quindi se mi dici che la spalla piu alta si traduce in maggiore instabilita non so se sarei molto propenso a cambiarla. Il fatto è che stranamente su internet non ho trovato una guida che spiegasse gli effetti pratici dei vari indicatori di un pneumatico quali appunto larghezza e altezza della spalla.

Avatar utente
vince Amministratore
Amministratore Moderatore
Messaggi: 2504
Iscritto il: 24/01/2015, 19:48
Località: Pavia
Contatta:

Re: Pneumatici diversi da quelli previsti dal libretto

Messaggio da vince Amministratore » 21/07/2016, 16:23

se la misura che vuoi non e segnata sul libretto devi fare richiesta in motorizzazione e vedere se te lo fanno, se invece e segnata sul libretto sei apposto, seno ci sono dei buon siti dove ordinare i pneumatici a poco.

Avatar utente
-skate-
Utente Junior
Messaggi: 40
Iscritto il: 28/05/2016, 14:21
Località: Roma
Contatta:

Re: Pneumatici diversi da quelli previsti dal libretto

Messaggio da -skate- » 23/07/2016, 17:58

vince Amministratore ha scritto:se la misura che vuoi non e segnata sul libretto devi fare richiesta in motorizzazione e vedere se te lo fanno, se invece e segnata sul libretto sei apposto, seno ci sono dei buon siti dove ordinare i pneumatici a poco.
Ho letto in giro che il prezzo dell'omolgazione non dovrebbe essere proibitivo tipo 50€ totale (anche se mi sembra strano cosi poco). Comunque per quanto riguarda la nuova ipotetica misura anche tu mi confermi quanto gia detto da Serial?
Nel senso non voglio sembrare ripetitivo ma oltre al vantaggio economico vorrei soppesare anche l'eventuale disincentivo in termini di prestazioni dell'auto in modo da prendere una decisione

Avatar utente
vince Amministratore
Amministratore Moderatore
Messaggi: 2504
Iscritto il: 24/01/2015, 19:48
Località: Pavia
Contatta:

Re: Pneumatici diversi da quelli previsti dal libretto

Messaggio da vince Amministratore » 24/07/2016, 7:31

Confermo ciò che a detto serialchip.
secondo me potresti tenere quelle che ai ora come misura e cambiare solo marca e spendere molto meno.
stiamo parlando di una Micra che non a bisogno di tutte queste prestazioni .
prova a dare un occhio su questo sito:
Link sito per Gomme.rar
o preso diversi pneumatici su questo sito e sono veramente competitivi e seri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
-skate-
Utente Junior
Messaggi: 40
Iscritto il: 28/05/2016, 14:21
Località: Roma
Contatta:

Re: Pneumatici diversi da quelli previsti dal libretto

Messaggio da -skate- » 25/07/2016, 13:28

Ah okok grazie mille per il sito, a questo punto si, credo proprio che terro la misura che ho gia

Rispondi

Torna a “Off topics”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite