scodifica iaw 16F

Moderatori: tripix, vince Amministratore, tuning evolution

Avatar utente
Serialchip
Amministratore
Messaggi: 2489
Iscritto il: 10/01/2015, 13:25

Re: scodifica iaw 16F

Messaggio da Serialchip » 13/04/2016, 7:25

Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Anche io uso il socket, ma per il software quale preferisci? Ce ne sono vari in giro, io ad esempio uso quello allegato nel forum, f1.

Avatar utente
Giuseppetung
Abbonamento annuale
Abbonamento annuale
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/10/2016, 22:47

Re: scodifica iaw 16F

Messaggio da Giuseppetung » 03/01/2018, 19:35

buonasera ho una 16f e voglio provare a scodificarla con upa..ma sono molto confuso devo dissaldare la 68hc11f1 leggerla e riscriverla?come funziona?scusate ma mi sto affacciando ora a questi tipi di lavoro.

Avatar utente
Serialchip
Amministratore
Messaggi: 2489
Iscritto il: 10/01/2015, 13:25

Re: scodifica iaw 16F

Messaggio da Serialchip » 03/01/2018, 20:25

Dissaldare no, dovresti trovare il modo di collegarti ai pin del microprocessore con l'upa, ma io non ho mai provato, uso un'interfaccia apposita per queste ecu.

Avatar utente
Giuseppetung
Abbonamento annuale
Abbonamento annuale
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/10/2016, 22:47

Re: scodifica iaw 16F

Messaggio da Giuseppetung » 10/01/2018, 17:46

buonasera sono riuscito a collegarmi con upa e leggere il microprocessore,ma di li nn so piu che faccio??cosa modifico?quale il passo successivo x la scodifica?

Apemaia10
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/09/2018, 20:00

Re: scodifica iaw 16F

Messaggio da Apemaia10 » 26/09/2018, 20:55

Cavoli peccato siano tutti molto ferrati negli argomenti, avevo bisogno di un ABC del operazione

kakuna
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/06/2019, 11:14

Re: scodifica iaw 16F

Messaggio da kakuna » 10/06/2019, 9:21

ciao a tutti, sono nuovo del forum quindi non vedo i link, vi spiego il mio problema:

ho una iaw16f di una panda 899 che si è guastata. A casa ho anche una iaw16f sempre 899 che era montata sulla vecchia auto, e ovviamente non va bene per il code.

Ho scaricato da un sito polacco il sw F1 in un pacchetto zippato che comprende anche una spiegazione in italiano, delle foto dettagliate e uno schema per realizzare l'interfaccia max232. Nel pacchetto c'è sia un eseguibile "F1.exe" che un "F1 V2.exe". Il primo mostra sulla destra delle istruzioni in italiano e ha i pulsanti in polacco, il secondo ha la finestra più piccola, comandi in inglese e si può scegliere oltre il tipo di centralina anche la cilindrata.

Una volta collegata l'interfaccia alla iaw e seguito tutte le indicazioni, ho fatto senza successo questi tentativi:

1 - sw "F1.exe": inizializza, scelta dal menu a tendina iaw16f, cancella immo. Il sw lavora, fa vedere sulla destra un codice esadecimale, dice che tutto è andato a buon fine, ma la centralina non è riverginata.

2 - stessa cosa ma con sw "F1 V2.exe", stesso risultato

3 - ho tentato, con il "F1 V2.exe", di leggere il codice dalla vecchia centralina (inizializze -> read all eeprom) e poi copiarlo nella centralina nuova (inizializze -> write all eeprom). Anche in questo caso non va (ma qui penso perchè il codice sia legato in qualche modo ad altre parti della centralina).

Per leggere e scrivere ho semplicemente saldato i fili al processore motorola senza sollevare nessun pin, come invece ho letto che bisognava fare ma con altri tipi di interfaccia.


Ora ho i file salvati di entrambe le centraline prima dell'operazione 3. Ma purtroppo non ho salvato (stupidamente) niente nei passaggi 1 e 2.

C'è qualche speranza di far ripartire questa centralina? :-(

Avatar utente
Serialchip
Amministratore
Messaggi: 2489
Iscritto il: 10/01/2015, 13:25

Re: scodifica iaw 16F

Messaggio da Serialchip » 10/06/2019, 9:32

La procedura che hai eseguito è corretta. Quando clicchi su inizializza, vedi la barra di caricamento che si completa senza problemi?

kakuna
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/06/2019, 11:14

Re: scodifica iaw 16F

Messaggio da kakuna » 10/06/2019, 9:53

sì il programma lavora in modo corretto, solo che non capisco se avendolo preso su un sito polacco che lo faceva scaricare gratuitamente, ma che faceva scaricare altri file a pagamento, sia un programma ciofeca oppure no.

di sicuro il sw riesce a scrivere e leggere. il dubbio è su cosa scriva.

Ho confrontato con un hex editor i file salvati nella fase 3. Tra la vecchia centralina e la nuova cambia pochissimo. Una volta caricato il file della vecchia sulla nuova, rileggendolo coincide a quello della vecchia, per cui il sw sembra scrivere e leggere davvero.

Solo che con il tasto "cancella immo" non succede nulla, e ormai avendo fatto un tentativo senza salvare ho paura che sia tardi :-(

kakuna
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/06/2019, 11:14

Re: scodifica iaw 16F

Messaggio da kakuna » 10/06/2019, 9:55

Se il dump vergine fosse lo stesso per tutte le centraline (ho questa sensazione perchè dal dump della vecchia a quella della nuova cambia veramente poco), scrivendone una copia sulla centralina buona tornerebbe tutto a posto?

kakuna
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/06/2019, 11:14

Re: scodifica iaw 16F

Messaggio da kakuna » 10/06/2019, 9:57

ps: aggiungo che il dump è sempre di 512 byte, speriamo ci sia tutto

Rispondi

Torna a “Scodifiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite