kess e modulo tricore che ha danneggiato il kess

Moderatori: tripix, vince Amministratore, tuning evolution

Avatar utente
espomax
Donatore
Donatore
Messaggi: 132
Iscritto il: 01/11/2015, 16:56
Località: Genova

kess e modulo tricore che ha danneggiato il kess

Messaggio da espomax » 02/11/2015, 0:05

dunque
ri buonasera a tutti,vi racconto questo nella speranza di capire di piu
parliamo di kess clone 4.13 4.036
preso pochi mesi fa,ottimo x quello che ha dovuto fare fino a quando:

sono col tool collegato al pc x accedere alla suite e verificare i collegamenti corretti,sto x fare bck e sblocco di una pcr2.1 e decido di farla col kess in quanto il "mio" galletto nn fa bck della eeprom.
quando collego il modulo x il tricore al kess sento il "blin blin" come quando si inserisce o disinserisce una qualsiasi periferica usb al pc ma nn ci do peso
proseguo e quando vado x iniziare a fare id ecc mi esce il messaggio di tool nn collegato,collego l'usb ad unaltro pc nulla poi unaltro sempre nulla,al fisso e anche li nebbia come se nn collegassi nessuna periferica,il kess è morto.

ora....ok,economicamente nn è un gran danno e se anche nn esistesse nessuno in grado di ripararlo pace,ne ho subito preso unaltro x rimpiazzarlo però......se ricollego il modulo x il tricore,partirà anche il prossimo?perche si è rotto?qualcuno ha utilizzato il tricore sul kess?

già che ho rispeso ho preso anche un ktag,almeno tricore ecc lo farò con quello però mi piacerebbe capire cosa è successo e se è successo solo a me.

Avatar utente
vince Amministratore
Amministratore Moderatore
Messaggi: 2504
Iscritto il: 24/01/2015, 19:48
Località: Pavia
Contatta:

Re: kess e modulo tricore che ha danneggiato il kess

Messaggio da vince Amministratore » 02/11/2015, 5:21

Ciao Massimo , se ti può consolare a me il primo kess 2.13 4.036 mi e arrivato con processore bruciato ecc.ecc. lo regalato a serialchip che lo a resuscitato e giustamente ora cela lui . poi ne ho acquistato un altro modificato e pagato molto di più ma funziona bene per adesso.
per caso ti dava protocollo danneggiato quando selezionavi un auto e davi ok?

Avatar utente
espomax
Donatore
Donatore
Messaggi: 132
Iscritto il: 01/11/2015, 16:56
Località: Genova

Re: kess e modulo tricore che ha danneggiato il kess

Messaggio da espomax » 02/11/2015, 10:18

ciao
no,era tutto "perfetto",nessun problema,fatto id e letture anche su ecu "difficili" e/o dove il gallo nn si connetteva e tutto perfetto.

oltretutto nn ce' un mio errore di connessioni,li,quando colleghi il modulo tricore.....nn puoi fare errori,il connettore entra in un solo modo (quello lungo dove colleghi il cavo x obd o il modulo tricore)e il suono di scollegamento/collegamento periferica che ha fatto il pc lo ha fato quando ho collegato il modulo,senza la 12v al modulo e senza i fili del boot collegati al modulo,solo avendo collegato il modulo al kess col kess collegato al pc e basta

Avatar utente
Serialchip
Amministratore
Messaggi: 2489
Iscritto il: 10/01/2015, 13:25

Re: kess e modulo tricore che ha danneggiato il kess

Messaggio da Serialchip » 02/11/2015, 10:21

Magari il modulo aveva i fili in corto e il kess si è bruciato per un sovraccarico.

Avatar utente
espomax
Donatore
Donatore
Messaggi: 132
Iscritto il: 01/11/2015, 16:56
Località: Genova

Re: kess e modulo tricore che ha danneggiato il kess

Messaggio da espomax » 02/11/2015, 10:45

ciao serialchip

il modulo,ovviamente dopo il danno,l'ho aperto,dentro ha un solo filo aggiunto che va dal connettore lato kess al connettore piccolo in uscita dal modulo stesso,lato cavi da collegare alla ecu,dentro mancano i 3 led e ci sono vari componenti smd,piu' che altro resistenze e condensatori,nessun altro filo,si....penso anch'io ad un corto del modulo ma come lo verifico?le saldature sui piedini dei connettori nn sono belle ma nessun corto tra le stesse,ripeto,mi inquieta x il prossimo kess,se ricollego il modulo (nn lo stesso che mi ha rotto questo ovviamente) e mi rifulmina pure il 2'......
oppure,visto che ho anche preso un ktag,sempre che funzioni bene,il kess lo limito all'obd che mi sa sara' l'unica cosa sensata da fare.
mi faceva sapere se qualcuno ha mai operato in tricore col kess ed e' andato tutto a buon fine

ho anche scritto alla cinesina,mi ha risposto,ovviamente con risposta "generica" adesso :
The kess may be burned . Could you change the NXP chip by yourself

Avatar utente
Serialchip
Amministratore
Messaggi: 2489
Iscritto il: 10/01/2015, 13:25

Re: kess e modulo tricore che ha danneggiato il kess

Messaggio da Serialchip » 02/11/2015, 12:37

Si i cinesi non aiutano, per il kess non ti so dire, mai usato in tricore

Simo
Moderatore
Messaggi: 923
Iscritto il: 03/03/2015, 21:25
Località: roma

Re: kess e modulo tricore che ha danneggiato il kess

Messaggio da Simo » 02/11/2015, 12:50

Io nn saprei dirti. Nn ho mai usato il tricore col.kess ma ho visto cmq usarlo sul kess che ha un amico ed è simile al mio,cioè viene dallo stesso venditore.

Avatar utente
espomax
Donatore
Donatore
Messaggi: 132
Iscritto il: 01/11/2015, 16:56
Località: Genova

Re: kess e modulo tricore che ha danneggiato il kess

Messaggio da espomax » 02/11/2015, 13:32

anch'io avrei preferito nn usarlo visto,oltretutto che in seriale funzionava bene,il problema è nato con le pcr,il gallo nn mi dice se lock o unlock inoltre il kess fa salvare la eeprom il gallo no,è x questo che ho deciso di utilizzare il tricore e.......friggerlo.

domanda stupida (credo)
ne ho comprato unaltro dallo stesso venditore,adesso c'è la v.2.15 se nn disinstallo la 2.13 e uso il nuovo sulla ksuite 2.13 ......in teoria dovrebbe andare lo stesso senza gli aggiornamenti della 2.15 esatto?

Simo
Moderatore
Messaggi: 923
Iscritto il: 03/03/2015, 21:25
Località: roma

Re: kess e modulo tricore che ha danneggiato il kess

Messaggio da Simo » 02/11/2015, 19:50

Sì funziona o al limite ti apre una finestra che dice hardware non aggiornato. Cmq le auto in lista dono contenute nella memory o pbc non nel software.

Avatar utente
espomax
Donatore
Donatore
Messaggi: 132
Iscritto il: 01/11/2015, 16:56
Località: Genova

Re: kess e modulo tricore che ha danneggiato il kess

Messaggio da espomax » 03/11/2015, 19:56

ho chiesto anche in un forum straniero e mi hanno risposto (e ho trovato molti casi risolti in quel modo) di sostituire l'UL46 un componente vicino alla presa usb,pare si rompa facilmente,l'ho ordinato oggi insieme ad altri componenti x il gallo e "provero'" a sostituirlo

Rispondi

Torna a “Kess”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite