Pagina 1 di 1

LINEARIZZAZIONE SENSORE PRESSIONE TURBO

Inviato: 28/12/2017, 19:01
da vince Amministratore
LINEARIZZAZIONE SENSORE PRESSIONE TURBO
aps-turbo-sensor-linearization-3-4bar.jpg
COME FUNZIONA IL SENSORE DI PRESSIONE TURBO?
Il sensore pressione turbo è un sensore che eroga una corrente lineare da 0 a 5 volt in base alla pressione che viene esercitata sulla sua membrana. I sensori installati sui veicoli sono dimensionati (per un risparmio economico da parte dei costruttori) in base alle capacità massime di pressione del turbo originale. Può verificarsi dopo una mappatura hard (ad esempio veicoli con turbo maggiorati) che questi sensori arrivino al limite massimo di pressione generando errori nella centralina. In questi casi si procede con la sostituzione del sensore con uno di capacità più elevata (ad esempio passando da 3 a 4 bar). Questa sostituzione richiede obbligatoriamente la linearizzazione del sensore nella centralina, modificando la scala di riferimento del sensore (volt / mbar) e permettendo alla centralina di leggere i valori in modo corretto ed evitare errori nel quadro.

COME SI ADATTA LA CENTRALINA AD UN SENSORE PRESSIONE TURBO DIFFERENTE?
Tutte le tabelle di riferimento dei sensori installati sul veicolo sono scritti nel software della centralina, quindi la sostituzione con altri con specifiche tecniche diverse richiede la modifica della centralina, al termine si verificano le pressioni lette tramite diagnosi con quelle analogiche tramite manometro per assicurarsi che i calcoli siano stati effettuati correttamente e che la centralina lavori in modo corretto.

Re: LINEARIZZAZIONE SENSORE PRESSIONE TURBO

Inviato: 27/06/2020, 8:25
da luigi.fisa
lavoro effettuato sulla mia ex golf, ma non avevo capito a cosa serviva