INFORMAZIONI SULLA RIMAPPATURA ECU

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vince Amministratore
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INFORMAZIONI SULLA RIMAPPATURA ECU

Messaggio da vince Amministratore » 28/12/2017, 18:19

INTRODUZIONE ALLA RIMAPPATURA ECU, CHE COSA È LA CENTRALINA DI GESTIONE MOTORE?
Prima di parlare di rimappatura ECU, dobbiamo conoscerne il funzionamento. La centralina di gestione motore oppure Unità di Controllo Motore è un dispositivo elettronico che gestisce tutti i parametri del motore. La maggior parte delle centraline vengono prodotte da Bosch, Magneti Marelli, Siemens, Delphi, Delco e IAW.
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SU QUALI VEICOLI È POSSIBILE EFFETTUARE LA RIMAPPATURA ECU?
Le centraline furono introdotte nei veicoli intorno al 1990 ma fino al 2000 vennero utilizzate memorie che non potevano essere cancellate e riprogrammate, quindi era necessario smontare la centralina e sostituire le memorie. Negli anni successivi furono introdotte memorie riprogrammabili che hanno facilitato il lavoro di rimappatura permettendo la programmazione tramite attrezzi specifici in grado di leggere il software originale del veicolo e copiarlo su un computer senza smontare la centralina. Con la stessa procedura è possibile scrivere il nuovo software. Le modifiche sono istantanee e in caso di errori si può bloccare definitivamente il funzionamento della centralina oppure provocare danni al motore. OBD Connector
QUALI PARAMETRI VENGONO MODIFICATI DOPO LA RIMAPPATURA ECU?
I parametri principali che vengono modificati sono i tempi di iniezione, la pressione della pompa del carburante, l’anticipo, la sensibilità del pedale acceleratore, i limiti della sonda lambda, la pressione del turbo, il tempo di overboost, il comando della valvola a farfalla e il limitatore di giri. Rimappatura ECU
PERCHÉ MODIFICARE IL SOFTWARE ORIGINALE?
Le case costruttrici producono veicoli da commercializzare in paesi diversi, con differenti limiti sull’inquinamento, carburanti, condizioni atmosferiche, stili di guida e percorsi. Per ridurre i costi in fase di progettazione, le case automobilistiche produco un unico motore che verrà regolato (e limitato) tramite la programmazione della centralina in base al paese in cui verrà commercializzato, lasciando sempre un margine di tolleranza per non sfruttare al massimo le capacità del motore. Con la modifica della centralina è possibile ottenere guadagni in termini di potenza e di consumi, riutilizzando quel margine di tolleranza lasciato dai costruttori e adattando il software per l’utilizzo preciso del cliente. Al giorno d’oggi troviamo in commercio molti veicoli con la stessa cilindrata ma con potenze diverse, questo oltre essere una trovata commerciale per aumentare la vendita dei nuovi modelli. L’ esempio pratico di come il software della centralina possa aumentare o diminuire il rendimento di un motore. Se la modifica delle centralina viene fatta con criterio, si possono ottenere incrementi di potenza e coppia fino al 25%, riduzione dei consumi fino al 20% con aumento della durata di vita del motore. chip-tuning
DOPO LA MODIFICA SI PUÒ RIPRISTINARE IL PROGRAMMA ORIGINALE?
Nel momento in cui si effettua la modifica della centralina, il software originale viene copiato nel nostro database e consegnato al cliente che potrà riutilizzarlo in qualsiasi momento per ripristinare la centralina ai valori originali. Backup ECU
QUALI DIFETTI SI POSSONO CORREGGERE CON LA RIMAPPATURA DELLA CENTRALINA?
L’automobile ha percorso molti chilometri e non è più efficiente come quando era nuova?
Con il passare del tempo hai notato un aumento di consumi e un calo di prestazioni?
Il turbo entra in funzione in ritardo e non spinge come dovrebbe?
Avviando il motore fuoriesce fumo bianco dalla marmitta?
L’auto impiega troppo tempo nel fare un sorpasso?
L’auto ha difficoltà ad affrontare le salite?
Il pedale acceleratore è poco sensibile?
Il quadro presenta degli errori con spie accese?
Si avvertono seghettamenti o vuoti in fase di accelerazione?
Hai problemi di intasamento con il filtro anti particolato DPF?
Il motore non parte facilmente a freddo o a caldo?
Il cambio automatico da problemi quando sei in salita provocando continui cambi di marcia?
Hai problemi con la valvola EGR?
Hai installato uno scarico sportivo senza catalizzatore e vuoi eliminare gli errori relativi alle sonde lambda?
Hai un furgone con sistema AdBlue e vuoi ridurre i costi eliminando l’additivo?
Hai notato un incremento di olio durante il cambio olio?
Hai un veicolo da corsa e devi eliminare il limitatore di velocità?
Hai montato un turbo maggiorato o degli iniettori maggiorati?
Vuoi escludere il funzionamento del debimetro o flussometro?
Vuoi escludere il sistema Start & Stop?
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