Corso si o corso no?

Moderatori: tripix, vince Amministratore, tuning evolution

Avatar utente
vince Amministratore
Amministratore Moderatore
Messaggi: 2504
Iscritto il: 24/01/2015, 19:48
Località: Pavia
Contatta:

Re: Corso si o corso no?

Messaggio da vince Amministratore » 30/01/2016, 13:25

vedi queste domande che fai tu le abbiamo fatte tutti noi prima di iniziare . il punto e che se fino a quando non ai l'attrezzatura completa e ti trovi avanti a una centralina che noi chiamiamo ecu , non potrai mai sapere tutte queste cose che ti servirebbero a poco. ti spiego:
mettiamo caso che ti capita una C4 1.6 hdi 90cv 66kw , e devi mapparla ho eliminare egr , con le istruzioni dei sw e il nostro aiuto in tempo reale fai tutto. al limite uno di noi potrà lasciarti il numero di telefono per assistenza . questo e tutto. ma prima devi avere tutti gli strumenti e sopratutto le auto da fare. se ai bisogno chiamami pure.

Avatar utente
Serialchip
Amministratore
Messaggi: 2489
Iscritto il: 10/01/2015, 13:25

Re: Corso si o corso no?

Messaggio da Serialchip » 30/01/2016, 13:59

I vari tipi di centralina li impari sia con l esperienza, sia dalla lista vetture degli strumenti, sia dall etichetta sulla centralina. Se sulla etichetta non c è scritto nulla, puoi anche fare sulo una identificazione con lo strumento che acquisterai e da li si capisce, oppure da diagnosi si vede sempre qualcosa. Una volta che conosci il modello di centralina, puoi scegliere il miglior metodo di lettura. La più semplice e via presa diagnosi. Oltre a quella, sulle bosch edc16, su molte marelli, delphi e siemens, i produttori hanno posizionato delle piazzole composte da vari pin, che ti permettono di leggere e scrivere sulla ecu semplicemente tramite quei punti. Per non saldare nulla sulla scheda basta usare una dima e degli schedini ad aghi che si appoggiano sulla centralina. Su altre ecu, tipo le edc17 con processore tricore, il collegamento all interno della ecu si effettua con un punto detto di boot più altri collegamenti sul pettine/connettore. Alcune centraline hanno bisogno di resistenze saldate sopra punti specifici, variano da modello a modello. Quando invece non si trova nessun metodi di lettura, si localizza la memoria dove sono contenute le mappe, si dissalda, e si legge con un programmatore esterno. Attendo altre domande perché sicuramente dimentico tante cose.

claus
Donatore
Donatore
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/02/2016, 0:24

Re: Corso si o corso no?

Messaggio da claus » 07/02/2016, 21:20

io ho fatto 2 corsi con beta formazione ,loro quando iniziano il corso chiamano docenti preposti nel campo elaborazione

alex
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/01/2016, 21:29

Re: Corso si o corso no?

Messaggio da alex » 09/02/2016, 13:02

ok, grazie a tutti.
adesso ne parlo con mio zio, se si deciderà di comprare tutto il necessario, poi ci risentiremo.

alex
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/01/2016, 21:29

Re: Corso si o corso no?

Messaggio da alex » 09/02/2016, 13:08

nel frattempo ho guardato nel negozio online, e ho trovato il KESS 2.15 Master da 180 euro, è quello più completo e aggiornato che avete?
e. per una dima con schedini, cosa consigliate?

Avatar utente
Serialchip
Amministratore
Messaggi: 2489
Iscritto il: 10/01/2015, 13:25

Re: Corso si o corso no?

Messaggio da Serialchip » 09/02/2016, 13:17

Si al momento è il più aggiornato, per la dima con schedini ti consiglio di cercare su internet, soprattutto il noto sito d aste, cerca schedini gia saldati.

Avatar utente
vince Amministratore
Amministratore Moderatore
Messaggi: 2504
Iscritto il: 24/01/2015, 19:48
Località: Pavia
Contatta:

Re: Corso si o corso no?

Messaggio da vince Amministratore » 09/02/2016, 16:07

k-tag, dime modificate e schedini già saldati quelli belli li ho io da dare via. le dime sono state modificate per comodità nel leggere tutte le centraline, con impianto a led per vedere meglio i pin e le piazzole.

alex
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/01/2016, 21:29

Re: Corso si o corso no?

Messaggio da alex » 09/02/2016, 16:13

vince Amministratore k tag come quello che vendete su questo forum? aggiornato all ultima versione?

prezzo di tutto?

Avatar utente
vince Amministratore
Amministratore Moderatore
Messaggi: 2504
Iscritto il: 24/01/2015, 19:48
Località: Pavia
Contatta:

Re: Corso si o corso no?

Messaggio da vince Amministratore » 09/02/2016, 16:16

ti ho mandato un pm col mio numero.

pompeocars
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 21
Iscritto il: 04/04/2018, 4:22

Re: Corso si o corso no?

Messaggio da pompeocars » 19/05/2019, 11:23

Serialchip ha scritto:
29/01/2016, 21:08
Cerco di rispondere per ordine:
il galletto legge e scrive le ecu presenti nella propria lista via presa obd, oppure aprendo la ecu in vari modi tra cui bdm e boot tricore.
il kess è al momento la scelta più completa e consigliabile per leggere e scrivere via obd, ti segue passo passo con istruzioni e immagini.
per il codice immobilizer esistono tantissime varianti, ed il metodo cambia da ecu a ecu ed ogni marchio automobilistico è una storia a se. Ti può capitare che basti lavorare sulla flash via obd, o sulla e2p via bdm o dissaldandola, oppure su un processore. Altre hanno bisogno di attrezzatura dedicata, altre hanno il codice sulla pompa ecc.
Per il fap stesso discorso, a volte basta spostare un bit in mappa, a volte i bit sono più di uno, a volte bisogna per forza usare dei software, insomma è un mondo molto vasto ma che può dare tante soddisfazioni.
Posso chiedere anche io una cosa... Riapro discussione per sapere una cosa..... Tipo col kess da pin out o da obd si riesce a fare scodifiche anche parziali su edc15c5 iaw59f o sirius 32n... Vorrei anche io iniziare ad acquistare hardware per fare prime esperienze ma sono un po' ignorante.. So che ci sono limitazioni... Scusatemi se magari chiedo cose già note... Ma essendo proprio a zero vorrei sapere...

Rispondi

Torna a “Principianti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite