Corso si o corso no?

Moderatori: tripix, vince Amministratore, tuning evolution

Avatar utente
Serialchip
Amministratore
Messaggi: 2489
Iscritto il: 10/01/2015, 13:25

Re: Corso si o corso no?

Messaggio da Serialchip » 17/11/2015, 21:41

Il galletto è molto semplice da usare, soprattutto con la lettura da presa diagnosi. Un pulsante per leggere dalla ecu e salvare nel pc, e un pulsante per scrivere un file sulla ecu. Poi comunque sia in seriale che in bdm contiene vari documenti dettagliati con guide passo passo per non sbagliare. Poi per ogni dubbio noi siamo qui.

Avatar utente
vince Amministratore
Amministratore Moderatore
Messaggi: 2504
Iscritto il: 24/01/2015, 19:48
Località: Pavia
Contatta:

Re: Corso si o corso no?

Messaggio da vince Amministratore » 18/11/2015, 4:18

si il gallo per iniziare va bene, ma se intendi fare solo seriale per iniziare a leggere e scrivere il kess v2 e più sicuro e dettagliato .

alex
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/01/2016, 21:29

Re: Corso si o corso no?

Messaggio da alex » 29/01/2016, 20:34

ciao a tutti, io sono nuovo, vorrei imparare di più su questo mondo dell'elettronica, delle centraline e tutto il resto,
parto propio da zero, e, facendo l'autoriparatore vorrei imparare qualcosa, tipo a leggere le centraline, eliminare il code, eliminare il fap...avere qualche base di elettronica..
se qualcuno può darmi un consiglio, come partire, che attrezzatura avere per iniziare..

grazie a chiunque risponda

alex
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/01/2016, 21:29

Re: Corso si o corso no?

Messaggio da alex » 29/01/2016, 20:41

sto leggendo del galletto e del kess v2 .
come funzionano?, se vorrei eliminare il code e l'immobilizer di una centralina posso farlo? cosi come eliminare il fap ?

Avatar utente
Serialchip
Amministratore
Messaggi: 2489
Iscritto il: 10/01/2015, 13:25

Re: Corso si o corso no?

Messaggio da Serialchip » 29/01/2016, 21:08

Cerco di rispondere per ordine:
il galletto legge e scrive le ecu presenti nella propria lista via presa obd, oppure aprendo la ecu in vari modi tra cui bdm e boot tricore.
il kess è al momento la scelta più completa e consigliabile per leggere e scrivere via obd, ti segue passo passo con istruzioni e immagini.
per il codice immobilizer esistono tantissime varianti, ed il metodo cambia da ecu a ecu ed ogni marchio automobilistico è una storia a se. Ti può capitare che basti lavorare sulla flash via obd, o sulla e2p via bdm o dissaldandola, oppure su un processore. Altre hanno bisogno di attrezzatura dedicata, altre hanno il codice sulla pompa ecc.
Per il fap stesso discorso, a volte basta spostare un bit in mappa, a volte i bit sono più di uno, a volte bisogna per forza usare dei software, insomma è un mondo molto vasto ma che può dare tante soddisfazioni.

Avatar utente
vince Amministratore
Amministratore Moderatore
Messaggi: 2504
Iscritto il: 24/01/2015, 19:48
Località: Pavia
Contatta:

Re: Corso si o corso no?

Messaggio da vince Amministratore » 30/01/2016, 6:08

Ciao alex, visto che ti sei presentato bene e ti sei posto in modo regolare avrai tutte le informazioni di cui ai bisogno.
al momento per essere completo sulle letture e scritture dovresti prendere un gallo v54 , se poi ai la possibilità economica da investire prendi anche il kess v2 e il k-tag, e una dima con schedini . per quanto riguarda tutti i sw li puoi scaricare qui dal forum ma prima ai bisogno degli strumenti seno non puoi iniziare a fare niente. una volta che avrai acquistato gli strumenti possiamo aiutarti passo passo in tutto.

alex
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/01/2016, 21:29

Re: Corso si o corso no?

Messaggio da alex » 30/01/2016, 11:37

grazie, molto gentili.
potrei avere un'idea indicativa del costo sia del galletto che del kess e il k tag?...
pure di una dima con schedini.

io faccio l'autoriparatore presso l'officina di mio zio, ed è da un po di tempo che ne parliamo di queste cose,dato che ora le autovetture sono diventate come un computer, fili e centraline, e i difetti e guasti che si presentano più spesso riguardano le egr e il fap, quindi vorremmo diventare un pò più autonomi su queste cose, fare delle piccole modifiche o eliminazioni direttamente in officina... problemi economici non ce ne sono, però prima di spendere soldi inutilmente vorrei informarmi bene.

comunque, grazie mille delle vostre risposte

Avatar utente
Serialchip
Amministratore
Messaggi: 2489
Iscritto il: 10/01/2015, 13:25

Re: Corso si o corso no?

Messaggio da Serialchip » 30/01/2016, 11:54

Guarda nel negozio online del forum così ti fai un idea

alex
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/01/2016, 21:29

Re: Corso si o corso no?

Messaggio da alex » 30/01/2016, 12:59

ok, grazie

alex
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/01/2016, 21:29

Re: Corso si o corso no?

Messaggio da alex » 30/01/2016, 13:03

un'altra cosa.
io sono propio un neofita di questo mondo, quindi tutti li acronimi che usate voi come bdm..eprom..flash..tutte quelle parole a me sono sconosciute,o,ne ho sentito ancora parlare ma non sapendone il significato non ho mai capito.

qualcuno potrebbe darmi una base? spiegarmi tutte queste parole.

se possibile,come poter riconoscere anche i vari tipi di centralina, cioè,una edc15 da una 16..da cosa di differenziano?..come faccio a riconoscerle?

Rispondi

Torna a “Principianti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite