Rigenerazione....

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anthony
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Rigenerazione....

Messaggio da anthony » 14/11/2017, 14:49

Buongiorno a tutti,
ho una Panda che ogni 2500-3000 km compare la spia dell'olio, in quanto a seguito delle varie rigenerazioni ( non viengono segnalato in alcun modo) non andate a buon fine il gasolio scende nell'olio facendo alzare il livello dello stesso.
La mia domanda è questa: Che cosa fa iniziare la rigenerazione? dipende soltanto dal sensore di pressione che legge la differenza tra l'ingresso e l'uscita del DPF o c'è qualche altra condizione che fa iniziare questa maledetta rigenerazione, grazie.

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Serialchip
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Re: Rigenerazione....

Messaggio da Serialchip » 14/11/2017, 16:25

La ecu, letta la percentuale di intasamento e la temperatura vicina a quella giusta, rende possibile la rigenerazione, iniettando gasolio in eccesso (oltre le fasi del ciclo diesel) il quale se ne va nello scarico, dove si incendia, portando alla soglia adatta la temperatura del fap e consentendo quindi alle ceneri di bruciare. Tale rigenerazione dura mediamente 10-15 minuti su strada extraurbana e non va interrotta spegnendo la macchina.
In caso di spegnimento della vettura, la rigenerazione si interrompe e la centralina memorizza questo fatto. In seguito all'interruzione o comunque nel caso in cui la vettura faccia 5 km alla volta, si accende una spia che invita il conducente a mettersi nelle condizioni di poter far svolgere la rigenerazione. E' importante dar retta alla spia perchè altrimenti incombe la rigenerazione service: dopo un certo numero di key-off (spegnimenti vettura durante la rigenerazione o prima che questa parta) la centralina, che prima aveva dato l'avvertimento della spia di cui sopra, rileva l'impossibilità di effettuare la rigenerazione comandata, nel frattempo il livello di intasamento sale, e bisogna ricorrere alla rigenerazione service. Si va in officina, e tramite diagnosi, si permette questo tipo di rigenerazione conosciuta anche come forzata. Il motore se ne sta bello su di giri per 20 minuti- mezz'ora.

La cadenza delle rigenerazioni dipende da molti fattori quali ad esempio:
- Tipo di percorsi
- Temperature di esercizio del motore (frequenti spostamenti a freddo generano più particolato)
- Tipo di guida
- Qualità del gasolio
- Tipo olio
- Intasamento fisiologico del filtro col tempo e i km (prima o poi non riuscirà più a rigenerarsi)

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vince Amministratore
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Re: Rigenerazione....

Messaggio da vince Amministratore » 14/11/2017, 17:25

Ciao, intanto se gentilmete completi la presentazione come da regolamento. grazie.
poi su quelle ce un problema un pò più complesso, vedi che ecu monta. poi ti do info più precise.
come dice il mio socio ce da completare le rigenerazioni, ma se non vanno a buon fine il problema e un altro molto noto.

Sal.92
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Re: Rigenerazione....

Messaggio da Sal.92 » 23/12/2018, 18:18

Questo problema l’ho avuto su un paio di auto molto recenti di anno.la rigenerazione come mai inizia a presentarsi già in una macchina nuova con 3000km di vita?Effettuando la rigenerazione forzata su queste auto il problema in alcune è risolto non presentando più anche la spia di avaria motore mentre in quest ultima auto con così pochi km il problema era continuo fino a quando non è stato eliminato il fap ed il problema è stato risolto.

mago988
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Re: Rigenerazione....

Messaggio da mago988 » 31/01/2019, 11:26

si presenta anche su macchine nuove poiché tutti i motori diesel producono quel materiale che è "dannoso" per l'ambiente è la rigenerazione lo frantuma in particelle molto più piccole. è inevitabile dopo un tot di km per i motori odierni. Può variare da ogni 500km a ogni 1500 - 2000 a seconda del tipo di motore.

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